Libri, Saggi e Pubblicazioni

In questa pagina sono raccolti contributi letterari alla Mostra

Consigli di lettura

 


Guerra Civile Spagnola

Catalogo della Mostra e documentazione sulla Guerra Civile Spagnola.
Memorial Democràtic


Catalunya i Itàlia

Catalogna e Italia. Memorie incrociate, esperienze comuni

Gli eventi storici legati al fascismo e all'antifascismo tra il 1936 e il 1977 sono stati oggetto di molteplici manipolazioni nella storiografia e nella cronaca tanto in Catalogna quanto in Italia. Con l'intento di recuperare e promuovere la testimonianza storica, il "Memorial Democràtic" e l'associazione "Altraitalia" hanno organizzato nel novembre 2011 una conferenza di studio e dibattito sulla ricostruzione degli avvenimenti riguardanti la democrazia in Catalogna e in Italia presso il "Museu d'Història de Catalunya", i cui resoconti sono inclusi in questa monografia.
Neus Català


Resistenza e Deportazione

50 testimonianze di donne spagnole
TESTO SOLO IN CATALANO
Neus Català - Memorial Democràtic

In occasione del 100° anniversario della nascita di Neus Català, il "Memorial Democràtic" commemora l'"Any Neus Català" con la nuova edizione del libro scritto dalla stessa Neus per testimoniare gli orrori dell'Olocausto e onorare le migliaia di donne dimenticate.
Neus Catalàla racconta di 50 donne coraggiose scampate alla terribile esperienza della deportazione nei campi nazisti. Con questa raccolta viene mantenuta la promessa di raccontare ciò che avevano visto e vissuto se fossero sopravvissute ai campi e ai forni crematori. Il libro è stato pubblicato nel 1984 dalla casa editrice Miguel Horta.
Emiliani-Ghergo


Ali in Spagna

Immagini e storia della guerra civile 1936-1939
Giorgio Apostolo Editore

Immagini e storia della guerra civile 1936-1939. Rievocazione del conflitto nella penisola iberica con una rara documentazione inedita. 200 pagine - oltre 300 foto in b/n 12 pagine a colori con profili di aerei nazionalisti e repubblicani - insegne e stemmi.


Editrice Compositori

Raccolta di immagini sulla Guerra Civile Spagnola 1936-1939
Grandizo Munis


Munis

Un omaggio alla figura di Grandizo Munis e al coraggio della sua militanza rivoluzionaria.
Edizioni Lotta Comunista

A settant’anni dal 1936 spagnolo, una ricognizione storica di quella crisi rivoluzionaria richiede siano chiarite tre questioni: sulle radici della crisi nella storia di Spagna, sui nessi con la crisi degli anni Trenta e l’imminente conflitto mondiale, sul significato di quel combattimento di classe per la strategia rivoluzionaria. La storia della Spagna moderna è una rappresentazione tra le più evidenti dell’ineguale sviluppo economico e politico del capitalismo. Il punto di partenza è un precocissimo tentativo di formazione di Stato assolutista e nazionale.
Roberto Farina


Giandante X

Biografie di combattenti italiani in Spagna
Associazione Memoria storica Giovanni Pesce

Dante Pescò (1899-1984) è un pittore, scultore, architetto, poeta. Ha combattuto su tutti ifronti del Novecento, seguendo senza sosta la propria strada. Per i fascisti fu un anarchico, per i comunisti un compagno, per i repubblicani spagnoli un miliziano delle Brigate internazionali, per lo Stato francese uno "straniero indesiderato", per la Resistenza un partigiano. Nel 1936, in Spagna, combatté in difesa del legittimo governo democratico, dedicandosi particolarmente alla realizzazione di immagini per la stampa di propaganda.
Cantaluppi Puppini


Ebro 1938 no pasaran

Repertori di combattenti di Spagna
Edizioni AICVAS.

Cantaluppi Puppini


Guadalajara 1937

Repertori di combattenti di Spagna
Edizioni AICVAS.

Cantaluppi Puppini


Non Avendo Mai Preso Un Fucile Tra Le Mani

Raccolta di storie di donne che rifiutarono con coraggio fascismo e nazismo
Edizioni Enciclopedia delle Donne – Realizzato in collaborazione con AICVAS.

Un libro straordinario che raccoglie storie di donne che rifiutano con coraggio il fascismo e il nazismo e traducono gli ideali politici in azione. Donne che partecipano alla guerra di Spagna come volontarie. Un affresco appassionante per comprendere anche l'eccezionalità della guerra di Spagna, dove le forze antifasciste di tutto il mondo si unirono e si riconobbero e dove l'antifascismo di ogni tipo e genere trovò nuova ispirazione, forza e vitalità.
Mika Etchebehere


La mia guerra di Spagna

Biografia
Edizioni Bompiani 1977.

La storia ci racconta gli avvenimenti vissuti da Mika durante la guerra civile, le sue battaglie, il dolore per la perdita del marito in combattimento ma anche la sua caparbietà e volontà di lotta che la porteranno al comando di una colonna nonostante i pregiudizi sul suo essere donna. Gli episodi si susseguono con toccante drammaticità fino quello del suo salvataggio avvenuto solo grazie all’intervento del comandante Cipriano Mera che la strapperà dalle mani della GPU.
George Orwell


Omaggio alla Catalogna

Biografia
Editore Il Saggiatore 1964.

Il racconto delle giornate di Barcellona 1937 vissute e raccontate dal grande romanziere e attivista.
Dulce Chacon


Le ragazze di Ventas

Romanzo
Editore Neri Pozza 2005

Il libro racconta la storia vera di un gruppo di giovani donne, alcune minorenni, che rinchiuse nel carcere madrileno di Ventas perché oppositrici del regime franchista passarono poi , quasi tutte, davanti al plotone di esecuzione. Le vicende sono state raccolte dall’autrice sia con ricerche d’archivio che attraverso le testimonianze di protagoniste anche collaterali della vicenda. Una ricerca durata oltre quattro anni.
Antonio Rabinad


La suora anarchica

Romanzo
Edizioni Spartaco 2006

Il libro racconta la storia di Juana una giovane donna costretta a diventare suora che si vede distruggere il convento nelle giornate del luglio 1936 in Spagna. Dopo il “pronunciamiento” di Franco si organizza quasi spontaneamente la risposta popolare e si attaccano per rappresaglia chiese e caserme. Fuggita senza meta Juana trova rifugio in un bordello, perfetta antitesi con la clausura, anche qui però ci sarà l’irruzione di un gruppo di donne anarchiche che lo chiuderanno “liberando” tutte . Le ragazze si troveranno quindi per le strade infiammate dalla rivoluzione ed anche Juana prenderà coscienza e diventerà una miliziana. Il libro si ispira a fatti realmente accaduti ma li estremizza per renderli più intensi nella narrativa.
Pierre Brouè - Emile Temime


La rivoluzione e la guerra di Spagna

Saggio sulla storia della guerra civile spagnola
Editore Sugar 1962

Il libro è scritto consultando una ricca documentazione da cui nasce un lavoro vasto e sistematico ed una narrazione degli eventi puntuale , con un attenzione sempre vigile al contesto politico, economico e diplomatico europeo.
Felix Morrow


L’opposizione di sinistra nella guerra civile spagnola

Saggio
Editore Samonà & Savelli 1970

L’autore, trotskista americano giornalista ed attivista, ci racconta gli eventi della guerra civile spagnola in modo chiaro e ben documentato e proprio attraverso queste vicende il lettore potrà rendersi conto che la rivolta, le sommosse e la volontà rivoluzionaria non sono sufficienti per la vittoria finale. Senza una ferma e corretta strategia e senza la direzione rivoluzionaria del partito le masse possono essere da prima domate e poi sconfitte definitivamente.
Stefano De Tomasso


L’opposizione di sinistra nella guerra civile spagnola

Saggio
Editore Rubbettino, Soveria Mannelli 2016

Questo lavoro dedicato all'attività radiofonica realizzata dai volontari antifascisti nel corso della guerra di Spagna e alle sue ripercussioni in Italia vuole essere un contributo al dibattito storiografico sulla controversa questione della crisi del consenso al regime fascista nella seconda metà degli anni Trenta e in particolare sul ruolo in essa giocato dall'antifascismo.
Contact us
Connect
 info@mostracatalognabombardata.it
Visit Us