Video

Filmografia qui una breve filmografia
manifesti qui una raccolta di manifesti dell'epoca del circolo Bruzzi-Malatesta

Video e film consigliati

Mònica Uriel

Barcelona, ferida oberta

Trailer del documentario
regia di Mònica Uriel.
Dalla presentazione del Memorial Democràtic: Jordi Palou-Loverdos, director del Memorial Democràtic de la Generalitat de Catalunya, es complau a convidar-vos a la presentació del documental: “Barcelona, ferida oberta” ® Dimecres, 30 de setembre, a les 19 h Memorial Democràtic Peu de la Creu, 4 Barcelona - El 2013 es va admetre a tràmit a Barcelona una querella contra els pilots italians que van participar en els bombardejos sobre la ciutat perpetrats per l'aviació italiana durant la Guerra Civil.[..]
Alessio Lega

"Abril '74"
al Camp Nou

Dalla presentazione introduttiva: Alessio Lega singing a Lluís Llach's song in front of 90,000 people today, June 29th 2013 at Camp Nou
Ajuntament de Granollers

El bombardeig de Granollers de 1938

El bombardeig de Granollers de 1938

Vídeo informatiu de Granollers vila oberta, amb imatges històriques del bombardeig que va tenir lloc a la ciutat el 31 de maig de 1938.
Francesco Corsi

Memorias

Memorias

Le tracce di tre antifascisti italiani che hanno partecipato alla guerra civile spagnola.
Leo, Orazio, Giordano Bruno. Tre vicende che diventano, in senso positivo, un pretesto per raccontare altro: l’eredità e le contraddizioni della memoria, la sua conflittualità, i pericoli della dimenticanza e gli antidoti all’oblio; i valori dell’antifascismo e la loro attualità. Memorias, al plurale, come somma delle tre memorie individuali e di quella, anche più problematica e meno tangibile, storica collettiva; mai, come in questo caso, tanto conflittuale, spezzata, misconosciuta.
Levantino

Barcelona bajo tierra (fotos)

Barcelona bajo tierra (fotos)

Dalla presentazione introduttiva: [...]Interior del Refugio 307. Durante la Gerra civil Española, y contra los bombardeos aéreos este túnel es uno de los cientos creados para ese entonces, y uno de los pocos actualmente accesibles. Fue construido por los vecinos del barrio, con la ayuda de la Generalidad de Cataluña, quien además les proporcionó herramientas y materiales. Su nombre se debe a que correspondía al túnel número 307 en ser fichado dentro de los registros del ayuntamiento.[...]
Fondo Centelles

Los bombardeos del día 29 mayo

Per chi suona la campana

Dalla presentazione introduttiva: [...]Barcelona fue una de las ciudades que sufrió los bombardeos de la aviación de los golpistas, Durante febrero del año 1937 la ciudad sufrió el ataque desde el crucero italiano «Eugenio de Saboya» quie causó 18 víctimas mortales, el 16 de marzo la Ciudad Condal fue atacada por su primer bombardeo aéreo.[...]
Artisti vari

Manifesti

Manifesti

Youtube gallery di manifesti della Repubblica Spagnola 1936/1939.
Dalla presentazione introduttiva: La lotta all'analfabetismo e la diffusione capillare della cultura in tutti gli strati della popolazione, iniziate nel 1936, sarebbero potute essere l'unica guerra - pacifica - della Repubblica spagnola nel 1936. Purtroppo una ben diversa guerra, scatenata dal nazifascismo, soffocò nel sangue questo entusiasmante progetto, alla cui realizzazione parteciparono artisti di ogni parte del mondo.
Vicente Aranda

Libertarias

Libertarias

Youtube trailer del film regia di Vicente Aranda.
Musica composta da José Nieto.
Trama: nei primi giorni della guerra civile spagnola, giovane suora in fuga dal suo convento, incontra un gruppo di miliziani anarchici.
Sam Wood

Per chi suona la campana

Per chi suona la campana

Youtube trailer del film regia di Sam Wood.
Trasposizione cinematografica del romanzo di Hemingway.
Luis Garcia Berlanga

La vaquilla

La vaquilla

Youtube trailer del film regia di Luis Garcia Berlanga.
La prima commedia girata in Spagna sul tema della guerra civile.
Ken Loach

Terra e Libertà

Terra e Libertà

Youtube trailer del film (1995) regia di Ken Loach.
Da wikipedia: è ambientato durante la guerra civile spagnola e segue le vicende di una piccola formazione partigiana e la storia d'amore che lega il protagonista, giovane volontario inglese, ad una resistente spagnola. Il film è ispirato a Omaggio alla Catalogna di George Orwell.
Frédéric Rossif

La Battaglia di Guadalajara

La Battaglia di Guadalajara

Youtube dal film "Morire a Madrid" (1963) di Frédéric Rossif.
Dalla presentazione introduttiva: Spagna. Guadalajara. Marzo 1937. I Legionari inviati da Mussolini in appoggio a Franco contro la Repubblica, più di 40.000 uomini, si scontrarono per la prima volta con gli antifascisti della XII Brigata e del Battaglione Garibaldi, nella zona di Brihuega. Dopo una lotta feroce e sanguinosa, le truppe fasciste furono messe in fuga. Quella di Guadalajara fu la prima grande battaglia vinta contro il fascismo nel mondo, e l'ultimo grande trionfo dei repubblicani e antifascisti in Spagna. La vittoria fu possibile grazie alle Brigate Internazionali e al Battaglione Garibaldi.
Giancarlo Bocchi

Il ribelle

Il ribelle

Youtube trailer del film documentario "Il Ribelle" di Giancarlo Bocchi.
Da wikipedia:Il ribelle, distribuito internazionalmente con il titolo The rebel: Guido Picelli: A forgotten hero è un film documentario del 2011 diretto da Giancarlo Bocchi. Il film è stato presentato in anteprima il 20 aprile 2012. Si tratta di un documentario dedicato alla vita di Guido Picelli, antifascista italiano.
Augusto Genina

L'assedio di Alcazar

L'assedio di Alcazar

Youtube sequenza dal film (Italia 1940) di Augusto Genina. Cinema di regime - Protagonisti Fosco Giacchetti - Mireille Balin
Da wikipedia: L'Assedio dell'Alcázar fu girato negli stabilimenti di Cinecittà per gl'interni e a Toledo per gli esterni; la produzione fu favorita sicuramente dal Ministero dell'Informazione e Propaganda. Realizzata dai fratelli Bassoli, anche in versione spagnola, la pellicola impiegò un notevole gruppo d'attori e comparse, con uno sforzo finanziario non comune. Il regista della seconda unità (Primo Zeglio, marito dell'attrice Paola Barbara) si trovava già a Madrid, in quel periodo, occupato a girare film in lingua spagnola. Sul mercato ispanico il film fu distribuito con il titolo Sin novedad en el Alcázar.
Ivan Bormann e Fabio Toich

An Anarchist Life

An Anarchist Life

Youtube trailer del film "An Anarchist Life" (la vita del triestino Umberto Tommasini) di Ivan Bormann e Fabio Toich.
Citazione: "Andai a lavorare nel settembre 1909: si lavorava undici ore al giorno, il più delle volte si faceva due ore straordinarie. A novembre assassinarono in Spagna Francisco Ferrer. A Trieste, per protesta, si fece lo sciopero generale e questo fu il primo sciopero a cui presi parte. Da allora si può dire che vissi ogni giorno per le lotte sociali. Avevo 14 anni."
Contact us
Connect
 info@mostracatalognabombardata.it
Visit Us